G.D.O.

Schioppettino

Ottenuto da uve Schioppettino (Ribolla Nera) secondo il disciplinare DOC.
Vino rosso secco dal colore rubino intenso, odore vinoso, caratteristico, dal sapore pieno.
Adatto a buon invecchiamento, quando supera i due anni può costituire “Riserva”.
Si accompagna bene agli arrosti, alla cacciagione , ai formaggi stagionati.
Va servito alla temperatura di 18-20°

Refosco dal Peduncolo Rosso

Vino prodotto totalmente con uva Refosco dal peduncolo rosso, secondo il disciplinare DOC. Colore rosso violaceo intenso, diviene granato, quando invecchia. Odore vinoso, caratteristico, tendente allo speciale.
Sapore asciutto, caldo, amarognolo, sapido e pieno. Adatto a medio invecchiamento, quando supera i due anni può costituire “Riserva”. Vino da tutto pasto, valorizza le carni, la cacciagione, gli insaccati ed i formaggi stagionati. Va servito fresco, ma a temperatura ambiente quando è invecchiato.

Cabernet Franc

Vino prodotto totalmente con uva Cabernet Franc, secondo il disciplinare DOC. Colore rosso rubino intenso.
Odore vinoso, deciso ma gradevole, con profumo caratteristico e invitante. Sapore fi ne, di schietto corpo, moderatamente erbaceo e giustamente tannico, che si ammorbidisce con l’età. Destinato all’invecchiamento, quando supera i due anni può costituire “Riserva“. Indicato per i piatti forti e la cacciagione, i formaggi stagionati e gli insaccati. Va servito a temperatura ambiente e giustamente ossigenato.

Pinot Nero

Vino prodotto totalmente con uva Pinot nero (Blauburgunder), secondo il disciplinare DOC. Colore rosso rubino chiaro, vivo, tendente al granato quando invecchia. Odore delicato, profumo caratteristico e invitante.
Sapore appena aromatico, leggermente amaro ma gradevole e vellutato. Adatto a buon invecchiamento, quando supera i due anni può costituire riserva. Ottimo per gli arrosti e la cacciagione da penna, si sposa benissimo anche al pesce “forte” ed ai formaggi stagionati. Va servito a temperatura ambiente.

Merlot

Vino prodotto totalmente con uva Merlot, secondo il disciplinare DOC. Colore rosso rubino carico. Odore caratteristico e gradevole, talora con effl uvi fl oreali. Sapore pieno, sapido, asciutto, lievemente erbaceo.
Adatto a medio invecchiamento, quando supera i due anni può costituire “Riserva”. E’ vino da tutto pasto, ideale per i formaggi e gli insaccati, la pasta e la pizza. Va servito fresco di cantina, ma a temperatura ambiente quando è invecchiato.

Verduzzo Friulano

Vino prodotto totalmente con uva Verduzzo Friulano, secondo il disciplinare DOC.
Colore giallo dorato, talora intenso. Odore vinoso e caratteristico di fruttato, fragrante. Sapore amabile ma asciutto, inconfondibile per la lieve tannicità, ma in perfetto amalgama.
Adatto ad un moderato invecchiamento, è vino signorile da dessert, ma fi gura benissimo anche da solo, ideale nei momenti ideali. Va servito fresco di cantina.

Sauvignon

Vino prodotto totalmente con uva Sauvignon, secondo il disciplinare DOC. Colore giallo dorato chiaro.
Profumo delicato, tendente all’aromatico, complesso talvolta fino al bouquet. Sapore asciutto, di buon corpo ma vellutato, con retrogusto amarognolo.
Adatto a un limitato invecchiamento. Vino ideale per il pesce ed i salumi più leggeri, resta elegantissimo anche da solo, e va servito fresco.

Pinot Grigio

Vino prodotto totalmente con uve Pinot Grigio, secondo il disciplinare DOC. Colore giallo dorato chiaro. Odore speciale e deciso, caratteristico e fragrante. Sapore asciutto, pieno, armonico, caratteristico e inconfondibile.
Adatto a un discreto invecchiamento, è vino da tutto pasto e va servito freschissimo.

Friulano

Uva coltivata in Friuli da oltre due secoli è molto radicata nella tradizione friulana. Vino fi ne, delicato, dal sapore di mandorla amara, fruttato, pieno, rotondo specie per il basso tenore di acidità fissa.Colore giallo paglierino con rifl essi verdognoli, da bersi giovane.
In annate particolari si può destinare all’invecchiamento se l’uva viene vendemmiata in anticipo. E’ vino da aperitivo, da antipasti magri, minestre in brodo e asciutte ed ai piatti di pesce salsati. Servire a 10-12°

Chardonnay

Il vitigno francese Chardonnay originario della Borgogna dove era noto sino dal XIV secolo, è coltivato anche in Friuli. Snello di corpo, nobile, elegantissimo con profumo che ricorda la mela golden, ha un sapore invitante, finissimo, discreto.
Da consumarsi giovane, adatto come aperitivo ed a tutta la gamma degli antipasti magri, alle carni bianche, ai piatti di pesce, alle ostriche ed ai frutti di mare. Va servito fresco alla temperatura di 10-12 gradi.

Ribolla Gialla

Vino prodotto totalmente con uva Ribolla Gialla, da secoli coltivata in Friuli, secondo il disciplinare DOC. Colore giallo paglierino scarico, tendente al verdognolo. Odore spiccato e caratteristico con lieve profumo di citrino. Sapore asciutto, vinoso, fresco e armonico. E’ adatto all’invecchiamento solo nelle annate migliori.
Ideale per antipasti e frutti di mare, accompagna bene sia il pesce che la frutta, ma fi gura benissimo anche da solo. Va servito fresco di cantina.

 Alcuni nostri distributori:  Auchan, Bennet, Cadoro, Carrefour, Conad, Coop, Despar, Gruppovega, Iper, Ipercoop, Pam, Panorama…

Dove puoi trovare i vini del Nappo Vini